SELLALAB Lecce è lieta di invitarti ad una serata dedicata al tema della proprietà intellettuale e dei brevetti, ovvero: come tutelo i miei progetti e la mia impresa? Se è vero che le idee vanno condivise, poiché aiutano un’intera società a crescere, è altresì vero che sapere come e quando è il caso di tutelarle può diventare strategico per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa. Brevetti, marchi, diritti d'autore..

Come districarsi tra tutti questi concetti? Questo appuntamento vuole proprio mettere ordine fra queste opzioni con casi pratici e spunti di riflessione, per permettere ai partecipanti di scegliere per il proprio progetto quella più utile per loro.

Durante la serata verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Come si tutela un'idea?
  • Brevetti, diritto d'autore e marchi. Qual è la soluzione migliore per me?
  • La tutela attraverso un contratto
  • Il segreto industriale
  • La tutela del brand e del design

La serata è quindi rivolta a tutti gli imprenditori con un progetto o un'idea da tutelare, nonché a tutti i professionisti della creatività.

IL RELATORE

Simone Aliprandi

Simone Aliprandi ha un dottorato in Società dell’informazione ed è un avvocato che si occupa di consulenza, ricerca e formazione nel campo del diritto della proprietà intellettuale e più in generale nel diritto delle nuove tecnologie. Nel 2005 ha fondato il Progetto Copyleft-Italia.it (primo progetto italiano di divulgazione sul tema delle licenze open) e dal 2009 è membro del network di professionisti Array. Svolge costantemente attività di docenza presso enti pubblici e privati, ha all’attivo varie pubblicazioni (sia articoli scientifici sia libri divulgativi) e scrive costantemente per alcune testate web oltre che sul suo blog. Tra le sue opere più conosciute "Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore" e "Creative Commons: manuale operativo". Sito web: www.aliprandi.org



TAGS:

Selezionare una o più tariffe