Sellalab è lieta di invitarti alla tappa salernitana del Tour di "Come difendere un’idea innovativa®".

Troppo spesso imprese e startup non sanno che “chiacchierare di qualcosa di innovativo” – prima di depositare – potrebbe addirittura distruggere la possibilità di ottenere un valido brevetto. La scelta di un Marchio sbagliato può generare pericolose interferenze con i concorrenti e mettere a rischio gli investimenti già fatti. Brevetti, Design, Modelli, Copyright… non riguardano solo il mondo fisico ma anche le piattaforme Web ed i progetti che vengono sviluppati in digitale.

Come difendere un’idea innovativa® illustra le regole alla base della proprietà intellettuale in solo un’ora e mezza: in questo senso, è innovativo perché è essenziale, formativo e ricco di esempi iconici. Si parla di marchi, brevetti, design e copyright… utilizzando un linguaggio comune e comprensibile a tutti.

Ogni idea si traduce sempre in contenuti autoriali, software, raccolte di dati, informazioni confidenziali. È indispensabile inquadrare giuridicamente le “leve cruciali” del proprio progetto di business per non pregiudicarne le prospettive sul mercato.

A CHI E' RIVOLTO

Questo appuntamento è rivolto a tutti coloro che non sanno come tutelare il proprio progetto o i propri lavori: imprenditori, startupper, liberi professionisti ma anche creativi ed artisti e vogliono capire come tutelarlo sul mercato.

GLI ARGOMENTI

  1. Si può proteggere un’idea? 
  2. Ispirazione, team e co-progettazione; 
  3. Gli istituti legali di protezione (Brevetti, Copyright, Marchi, Modelli e Design); 
  4. Il segreto ed i rischi reali della divulgazione distruttiva; 
  5. Esiste una protezione anche per chi non deposita?; 
  6. La costruzione dell’unicità: il c.d. branding. 

ORGANIZZATORI E RELATORI

Come difendere un’idea innovativa® è un evento organizzato da Proofy in collaborazione con le principali fucine italiane della nuova imprenditoria e con la partecipazione di Arlo Canella, avvocato attivo nel settore della proprietà intellettuale, appassionato ai temi dell’innovazione e della comunicazione d’impresa nonché managing director dello studio legale Canella Camaiora. 

Proofy è la pluri-premiata startup innovativa (vincitrice di #ELIScamp 2013, CreatiFi Call1, Bando Ricerca Innovazione 2015 e del finanziamento SME Instruments Phase1 per la categoria “Open Disruptive innovation”, Proofy ha inoltre ottenuto il Sigillo di Eccellenza della Commissione Europea nello SME Instruments sia per la Fase 1 che per la fase 2) che ha realizzato un sistema per la datazione e la conservazione digitale delle creazioni dell’intelletto umano, facilitandone la protezione.

Selezionare una o più tariffe