Primo appuntamento salernitano dei Sellalab Talks, in cui si alterneranno momenti di Speech e momenti di Domande&Risposte. Durante questa prima serata parleremo di Realtà Aumentata e di Realtà Virtuale e delle loro attuali possibili applicazioni per portare risultati concreti nelle aziende.


LA SERATA

Spesso si parla di Realtà Virtuale o di Realtà Aumentata senza nemmeno capire di che si tratti esattamente, ma perdersi in discussioni tecniche sulle differenze tra i vari tipi di ‘realtà’ non ha più davvero molto senso.

Una tecnologia è veramente utile quando non è necessario essere esperti per utilizzarla: il telefono, l’automobile, la TV sono esempi di tecnologie complesse ma facilmente utilizzabili. L’interazione naturale in ambienti virtuali sta andando nella stessa direzione.

La tecnologia ci sta portando verso un mondo in cui gli elementi digitali e quelli materiali si mescoleranno sempre più efficacemente. Questo pone una serie di interrogativi e problemi, anche di natura etica, ma quali sono i benefici e le opportunità che le aziende possono cogliere adesso?

Quali sono le applicazioni disponibili oggi, che possono essere usate con successo e portare risultati concreti, rapidi, misurabili nelle aziende?

E come cambierà la vita di tutti i giorni?

Ne parlerà un pioniere della Realtà Aumentata: Giovanni Caturano, amministratore delegato di SpinVector, una delle aziende hi-tech italiane più premiate, che viene dal mondo dei videogiochi ed ha applicato le tecnologie virtuali a settori diversi.

Oggi, con gli incentivi Industria 4.0, il costo di introduzione di queste tecnologie è davvero bassissimo ed è il momento ideale per cogliere questa opportunità.

L’appuntamento è rivolto a tutti gli imprenditori (specialmente industriali) e i professionisti che vogliono approfondire la conoscenza di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata attraverso esempi pratici e capire quali sono le applicazioni reali e disponibili e come introdurle nella propria azienda. Addestramento, formazione, manutenzione, assemblaggio, catene di montaggio, ergonomia delle postazioni, montabilità, assistenza remota… questi sono solo alcuni dei campi di applicazione che possono essere migliorati notevolmente, subito e a basso costo.


IL RELATORE

Giovanni Caturano

Programmatore fin da bambino, in seguito chitarrista rock e poi imprenditore, Giovanni Caturano si interessa da sempre di tecnologia e creatività, vincendo, insieme ai futuri soci, un premio internazionale in Germania negli anni ‘90. Poi, con il sostegno di Digital, i tre iniziano a sviluppare videogiochi, muovendosi in Francia e realizzando lì il loro primo prodotto per PC e Xbox, collaborando molto con Intel ed Nvidia. Tornano in Italia per fondare SpinVector: un’azienda pionieristica nei settori dei videogiochi e della Realtà Aumentata. Creativa e innovativa, SpinVector ha ricevuto oltre 500mila dollari in premi internazionali da aziende come Samsung, Nokia ed Intel. I giochi SpinVector contano milioni di download in oltre 150 nazioni, mentre le tecnologie e la creatività SpinVector sono state scelti da nomi importanti come Novartis, Cisco e Treccani.

Negli ultimi anni, SpinVector ha sviluppato tecnologie e applicazioni innovative nei campi della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale, con applicazioni sia industriali che per i beni culturali.

Giovanni Caturano promuove l’innovazione tenendo in tutto il mondo lezioni, conferenze e workshop in contesti sia universitari che professionali e di divulgazione e partecipando come mentore o selezionatore in eventi del mondo startup.


Selezionare una o più tariffe

TAGS: