Corso di due giornate

23 Febbraio 2019 dalle 09.00 alle 18.00

24 Febbraio 2019 dalle 09.00 alle 18.00


CX E UX PER LA COMPETITIVITÀ DI AZIENDE E BRAND

Da alcuni anni, il marketing non è più lo stesso.

I media digitali, il web e le nuove tecnologie hanno profondamente rivoluzionato il modo di interagire con i pubblici connessi: per consulenti, agenzie, aziende e brand diventa di primaria importanza apprendere e applicare concetti e tecniche innovative ed esperienziali.

Il passaggio dal marketing tradizionale alla progettazione di efficaci esperienze per i consumatori e le persone è infatti diventato in poco tempo la vera leva per competere sui mercati contemporanei locali e internazionali.


IL BOOTCAMP

Il Bootcamp di CX e UX ti permetterà di acquisire solide conoscenze applicate immediatamente in aula attraverso esercitazioni, analisi di casi studio e interazione costante con i docenti di riferimento in Italia.

● In che modo è possibile estrapolare dalla rete insight indispensabili per progettare efficaci esperienze di marca e di comunicazione? 

● Come si progetta una piattaforma esperienziale capace di fare la differenza sui mercati competitivi contemporanei e tra i consumatori connessi?

● Cosa rende un’interfaccia usabile e attrattiva agli occhi degli utenti, digitali e non?

● Quali sono le tecniche, i tool e i metodi di CX e UX più innovativi, per fare la differenza nel business?

Il Bootcamp è organizzato in modalità laboratoriale e attraverso un approccio “learning by doing”: più del 60% del monte ore di formazione sarà dedicato a esercitazioni, business case e momenti di interazione.


GLI OBIETTIVI

● Comprendere i profondi cambiamenti che guidano il modo di interagire con i pubblici

● Sapere utilizzare le giuste metodologie, gli strumenti adeguati e le ultime tecnologie per estrapolare insight di valore dagli utenti online

● Progettare la piattaforma esperienziale aziendale / di marca con l’aiuto del Content Marketing e dello Storytelling

● Imparare i principi del processo UX Design e applicarli a qualsiasi touchpoint: siti web, ecommerce, app, intranet, software

● Riconoscere gli errori di usabilità digitale e valutare un’interfaccia web e mobile dal punto di vista human-centered

● Misurare il successo delle azioni di CX e UX svolte in ottica di ottimizzazione continua

● Esplorare i casi studio esposti di progetti reali per ricavare spunti operativi e per evitare errori nel proprio lavoro quotidiano in azienda o per i clienti


I CONTENUTI

● Benvenuti nell’Economia dell’Esperienza: cosa cambia per il marketing di prodotti e servizi?

● Estrarre valore e insight ascoltando e mappando i pubblici connessi

○ Il benchmarking esperienziale

○ L’ascolto delle conversazione in rete

● Definire la piattaforma esperienziale

○ Obiettivi

○ Canali

○ Storytelling & Archetypal Branding

○ Contenuti

● Dalla CX alla UX: User Experience dalla A alla Z

● La UX per chi fa marketing digitale (non solo KPI, ROI e CRO!)

● Fasi e tecniche del processo di UX design

○ User research

○ Concept design

○ Evaluation

● Tracciare la UX con il clic tracking e con l’eye tracking

● Mobile UX Strategy e relative linee guida di usabilità

● Misurare le azioni svolte in ambito CX e UX

● Case history di successo


A CHI SI RIVOLGE?

Il Bootcamp è adatto a chiunque abbia il desiderio di dare una svolta al proprio business attraverso il digitale e le nuove metodologie di interazione con clienti e consumatori, in particolar modo a:

Imprenditori

Startupper

Product & Project Manager

Communication Expert

Marketer, Copywriter, Content Manager / Specialist

Agenzie di comunicazione

Società di consulenza

Freelancer e Consulenti

Digital, Social Media & Web Strategist

Responsabili dell’Innovazione Aziendale


Più info: https://sellalab.com/customer-user-experience-bootcamp/


DOCENTI

Alberto Maestri - Autore, keynote speaker, docente universitario

Autore, keynote speaker, docente universitario. Studia i modi con cui marche, persone e organizzazioni agiscono e si trasformano con l'avvento del digitale.

È Chief Content Officer in OpenKnowledge | Bip Group e Direttore della Collana Professioni Digitali per FrancoAngeli. Tra le sue ultime pubblicazioni, "Customer Experience Design" (2017) e "Giochi da Prendere sul Serio" (nuova edizione, 2018).

www.albertomaestri.com

Jacopo Pasquini - Consulente e docente specializzato in marketing e comunicazione digitale

Consulente e docente specializzato in marketing e comunicazione digitale, da circa venti anni si occupa di Digital Strategy e UX Design.

Studio Manager Pasquini Associati e Co-Founder UX Boutique, autore dei libri Marketing e comunicazione e Web Usability per Hoepli e di UX Designer per Franco Angeli.

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