Sellalab Biella è lieta di invitarti all'evento "Iot e produttività: il futuro è nell'impresa connessa" organizzato in cobranding da Microsoft, IAMCP Italia (International Association of Microsoft Channel Partners) e Sellalab, con la partecipazione degli sponsor Huawei, Progress, Cluster Reply, Forge Reply e Concept Reply.

Come possiamo aumentare la produttività aziendale integrando le nuove tecnologie dell'industria 4.0.?

La richiesta di connessione dei macchinari con i sistemi di gestione aziendale ha portato con sé la rivisitazione ed evoluzione digitale dei processi di produzione con un obiettivo ben preciso: aumentare la competitività sui mercati globali.

A questo proposito la tecnologia IOT, nata per i progetti SMART CITY, si è trasformata ed evoluta in IoT per il settore manifatturiero trascinata dall’onda dell'industria 4.0 .

È indubbio infatti che l’integrazione dell’innovazione di INDUSTRIA 4.0 con i sistemi ICT porti a benefici di produttività, qualità e sicurezza. La produttività estende il confine dei processi di fabbrica, dovendo integrare in modo intelligente gli ERP, gli ANALYTICS, i CMS, MES.

Nascono opportunità di investimenti per l’introduzione di nuovi sistemi più moderni, aperti ed efficienti che migliorano le performance aziendali e creano nuove opportunità che vanno dall’innovazione di processo all’innovazione di prodotto. In tutto questo il piano nazionale di INDUSTRIA 4.0 diventa una leva finanziaria anche per l’ammodernamento del settore ICT delle imprese.

A CHI SI RIVOLGE

In un contesto dove le tecnologie digitali richiedono un cambiamento continuo alle aziende, l'incontro è pensato per professionisti come Responsabili ICT e direttori di produzione, Integratori di sistemi, Fornitori di tecnologie, Consulenti del settore manifatturiero ed aziende che vogliono migliorare i propri prodotti/servizi e aggiornarsi sulle nuove tecnologie che rendono più reattiva al mercato la propria realtà.

AGENDA 

L'evento è finalizzato ad approfondire i temi dell’innovazione e dell’integrazione tra i sistemi di produzione e di gestione con l’introduzione in azienda delle nuove tecnologie, e prevede un'intera giornata di incontri che sarà così sviluppata:


Ore 8.30 Arrivo e registrazione partecipanti, caffè e networking

Ore 09.30 Benvenuto da Sellalab 

o Saluti iniziali e presentazione del programma dei convegni SELLALAB IAMCP 

Ore 10.00 - 11.30 Scenari e Visioni del mondo accademico  

o Ore 10.00 IAMCP – Presidente 

o Ore 10.15 Lo scenario IOT per una maggiore produttività in fabbrica

o Università del Salento: "Integrazione Smart delle tecnologie di Additive Manufacturing nei Processi di Gestione e Fornitura dei componenti - Il progetto AMSA" - Relatore: ing. Teresa Primo, Università del Salento, Gruppo di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione

o Politecnico di Torino: "Industria 4.0 : Smart technologies, Smart processes, Smart people." - Relatore: Prof. Paolo Chiabert

Ore 11.30 caffè e networking 

Ore 11.45 – 13.30 Scenari e Visioni dell’industria 

o Ore 11.45 Microsoft: "Scenari di Iot / AI e Produttività aziendale per l’Industry Manufacturing" - Relatori: Claudia Angelelli e Antonio Iodice.

o Ore 12.15 Progress: "Strategia digitale per il mercato manifatturiero" - Relatore: Antonio Brignoli.

o Ore 12.45 Cluster Reply, Forge Reply e Concept Reply: "Smart Manufacturing – End to End Servitization" - Relatori: Simone Agostini (Manager – Cluster Reply), Roberto del Ponte (Manager – Forge Reply) e Michele Di Florio (Manager – Concept Reply).


Ore 13.30 – 14.15 Light lunch 


Ore 14.15 - 17.30 Casi di studio e utilizzi pratici 

o 14.15 Huawei: "Smart City: dalla teoria alla pratica" - Relatore: Luca Vit

o 14.45 IAMCP: ESEMPI CONCRETI - Interventi degli associati

- Persone e Macchine: un’unica connessione: Giuseppe Volta – NAV-lab

Ore 15.00 caffè e networking 

o 15.05 Industria 4.0 integrazioni sullo STACK IoT: Guido Colombo - ORCHESTRA e Fabio Cazzaniga – Braindata.

o 15.30 Microsoft: "Iot/AI & Powerplatform nelle Business Application: aumento della produttività senza scrittura" - Relatore: Pietro Brambati.

o 16.00 Progress: "Soluzioni a supporto della Digital Strategy"

o 16.30 Cluster Reply, Forge Reply e Concept Reply: "Augmented Customer & Field Service" - Relatori: Simone Agostini (Manager – Cluster Reply), Roberto del Ponte (Manager – Forge Reply) e Michele Di Florio (Manager – Concept Reply).

Ore 17.00 – 17.30 Q&A e Chiusura Lavori  


L'evento terminerà con un momento dedicato al confronto: il pubblico avrà l'opportunità di ricevere risposte alle proprie domande da parte degli esperti del settore.

Selezionare una o più tariffe

TAGS: