"Sempre + digital commerce"

Un pomeriggio di formazione e aggiornamento specifico sul tema e-commerce, dedicato alle imprese e sviluppato da Agenda Digitale di Biella nell'ambito del centro di trasferimento tecnologico Biella Impresa.

Organizzato grazie ad una collaborazione fra Agenda Digitale, Biella Impresa e BiDigital, l’evento nasce da una co-progettazione da parte di bonprix, Mondoffice, Bottega Verde e Camera di Commercio, sostenitori dell'evento, e con la partecipazione di Feltyde e Conté - Biella Scarpe

Sellalab Biella - via Corradino Sella 10, Biella 

27 settembre 2019

dalle ore 13.30 alle ore 18.00

PROGRAMMA

- Registrazione e welcome coffee 

- L’eCommerce in Italia: il mercato e il ruolo dell’innovazione (Valentina Pontiggia, PoliMI)

Negli ultimi anni, l’eCommerce è uno dei punti più discussi nella definizione dei piani di sviluppo delle aziende italiane, di commercio e non solo. Il canale, pur offrendo numerose opportunità di crescita e di evoluzione dei processi di relazione con i propri consumatori, deve essere ben presidiato per garantire uno sviluppo sostenibile e coerente del proprio business. L’intervento si propone di studiare le principali caratteristiche del mercato eCommerce B2c in Italia e di delinearne con occhio critico l'evoluzione.

- Omnicanalità: tecnologie e modelli per una trasformazione efficace (Marco Quadrella, Search On)

Il 66% delle vendite retail sono influenzate da touchpoint digitali. La raccolta di lead (sia nel B2B che nel B2C) sta diventando un processo sempre più digitale.Come possono cambiare i processi di marketing di PMI e grandi aziende? Quali sono gli strumenti per gestire l'integrazione dell'offline nell'online? Durante l'intervento vedremo: come tecnologie e strumenti già ampiamente adottati nel marketing digitale possono diventare efficaci strumenti omnichannel; quali sono i passi necessari per orientare l'azienda; quali sono le ultime novità sul mercato.

- Dall’e-commerce al social commerce (Edoardo Salvucci, Facebook - diretta streaming) 

Da oggi lo shopping si fa direttamente sui social network, una evoluzione prevedibile visto che la maggior parte dei consumatori si affida già ai social media per cercare ispirazione, curiosare o trovare nuovi prodotti/servizi originali. L’intervento verterà sulle dinamiche del mercato e sui trend futuri con un focus sugli strumenti di marketplace.

- Influencer Marketing - le metriche che contano (Yari Brugnoni, Ninjalitics)

Il 2019 è l'anno dell'influencer marketing. L'anno in cui le aziende stanno iniziando a scoprire l'enorme potenziale che questo tipo di advertising ha, sia a livello di awareness che di conversione. Ma è anche l'anno in cui chiunque pensa di poter diventare influencer, e all'apparenza sembra proprio che tutti ce la possano fare. Anche usando tecniche e stratagemmi non propriamente ammessi da Instagram. Come facciamo a scegliere e a capire il reale valore di un Influencer per le nostre campagne?

- Brand Reputation e tutela legale (Alessandro Vercellotti, alessandrovercellotti.it)

Oggi un’azienda che è presente online mette a rischio la propria reputazione ogni volta che comunica. È altrettanto vero che il web è necessario per qualsiasi business e la soluzione non può essere quella di non prendere parte a questo mondo digitale. Spesso i tempi della giustizia sono troppo lunghi per un risultato efficace e la soluzione non può essere quella di accettare passivamente recensioni negative, commenti diffamatori, troll, hater o azioni di concorrenza sleale. Vedremo come dare risposte legali realmente efficaci e in tempi adeguati, come prevenire tutto ciò con piani di crisi ah hoc e infine parleremo di social media policy interne ed esterne.

Gli interventi verranno moderati da Antonella Pella, e al termine della giornata di formazione verrà offerto il buffet serale a cura dell'istituto Alberghiero Gae Aulenti

I DOCENTI 

Valentina Pontiggia - Direttore Osservatorio eCommerce B2c e Inn. Digitale nel Retail, Osservatori Digital Innovation | Politecnico di Milano

Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, indirizzo Operations & Supply Chain Management, e il Master in General Management, presso il Politecnico di Milano. Dopo una breve esperienza in consulenza strategica, nel 2010 inizia a lavorare per gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2015 è Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail e dal 2017 dell’Osservatorio eCommerce B2c.

Marco Quadrella - COO Area Consulenze | Search On Media Group

Chief Operating Officer del Reparto Consulenze di Search On Media Group.Si occupa di formazione e consulenza per medie e grandi aziende. In particolare il suo compito è supportare la crescita dei progetti dei clienti, dei colleghi e più in generale dell’azienda.

Edoardo Salvucci - Account Executive Global Business Group|Facebook

Dopo diverse esperienze in digital disruptors startup in Europa, Edoardo è oggi responsabile della crescita degli investimenti digitali delle più promettenti realtà retail e e-commerce Italiane.

Yari Brugnoni - Co-Founder | Ninjalitics

Confondatore di Ninjalitics, il sito più utilizzato in Italia per analizzare i profili instagram. Si occupa di strategia di comunicazione e di business development.

Alessandro Vercellotti - Avvocato del Digitale | Founder Studio Legal For Digital | Founder Social Warning

Avvocato, founder partner dello studio Legal for Digital specializzato in Copyright, Start up, Contest, gestione legale della Brand Reputation e legal tech. Speaker nei maggiori eventi del digitale d’Italia, formatore aziendale, autore per Flaccovio Editore, docente per Ninja Academy e titolare del legal channel di Telegram più grande d’Italia.

Antonella Pella - Direttore Risorse Umane e Servizi Clienti | Bonprix Italia

Direttore HR e Servizio Clienti Italia di bonprix srl. Esperienza trentennale di comunicazione e gestione di persone e progetti, passione per la Customer Centricity anche quando non si chiamava ancora così. Coniuga attivamente un profondo amore per il suo ruolo, la sua azienda e per tutti i colleghi, all'interesse per il territorio biellese. Co-fondatrice di Officine Lavoro. Pratica agilità e change management in modo costante, legge tanto e corre quando le è possibile. 

***

Il personale delle aziende sponsor avrà accesso secondo gli accordi di rete ed attraverso un’iscrizione cumulativa a cura della Direzione Risorse Umane aziendale (invio elenco iscritti).

L’evento viene reso GRATUITO, fino ad esaurimento posti, agli studenti e agli insegnanti delle Scuole Biellesi in rete ed ai cittadini iscritti alla community #makeBiella: per poter partecipare gratuitamente bisognerà effettuare l'iscrizione tramite mail all'indirizzo info@agendadigitale.biella.it

Selezionare una o più tariffe