"Lego Serious Play: Umane risorse 5.0"

 Sellalab Biella – via Corradino Sella 10, Biella

27 settembre 2019

dalle ore 09.00 alle ore 13.00

- max 12 partecipanti -

PERCHÈ È COSÌ IMPORTANTE?

LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo finalizzato a sviluppare il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi di gestione aziendale attraverso l'impiego dei mattoncini LEGO come supporto metaforico all’espressione, al confronto e all’accelerazione dei processi decisionali. LEGO® SERIOUS PLAY® conduce a costruire con le proprie mani modelli tridimensionali del tema in gioco, sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale.

La Metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® è uno dei più famosi metodi di facilitazione basati sul "gioco serio", e viene descritta dagli studiosi come “un processo appassionato e pratico per costruire fiducia, impegno e comprensione”. L'approccio si basa sull'idea che un apprendimento che coinvolga l'uso di attività mentali e manuali produca una comprensione più profonda e maggiormente significativa del mondo e delle sue possibilità, sostenendo che i partecipanti sviluppino le capacità di comunicare in modo più efficace, di far ricorso alla propria immaginazione più facilmente e di affrontare il proprio lavoro con maggiore fiducia, impegno e intuizione identificando le proprie competenze personali.

IL WORKSHOP

Le 4 ore di formazione in aula sono dedicate al “gioco serio”, il lavoro svolto attraverso scenari immaginari utilizzando i mattoncini LEGO porterà ad identificare il profilo del lavoratore del futuro, le risorse umane 5.0 .

GLI OBIETTIVI

L'obiettivo è quello di favorire il pensiero creativo attraverso attività basate sull'utilizzo di mattoncini LEGO per creare metafore della propria identità organizzativa e delle proprie esperienze. 

I CONTENUTI

1) Fase di conoscenza del metodo

2) Condivisione delle visioni

3) Elaborazione del progetto

L’APPROCCIO

L’approccio sarà molto pratico, assicurando il pieno coinvolgimento di tutti i partecipanti con l'obiettivo di trovare risposte condivise di grande efficacia.

A CHI SI RIVOLGE?

Il corso è rivolto a manager e imprenditori.

IL DOCENTE

Cristian Ranallo – Marketing & Innovation Consultant | GREAT INNOVA Founder

Appassionato di trasformazioni degli ecosistemi. Aiuta gruppi di lavoro a sviluppare prodotti e processi innovativi, è specializzato in Marketing, Digital & innovation management, Design thinking, nel metodo lean startup e LEGO®SERIOUS PLAY®.

***

In occasione di BiDigital, l’evento dedicato all'innovazione delle PMI sulle tematiche del digital marketing e del management, la giornata del 27 settembre sarà dedicata ai corsi di formazione specifica rivolti a imprenditori e professionisti del settore.

Sul sito BiDigital puoi trovare tutti i laboratori intensivi in aula della durata di 4 ore ciascuno organizzati nella giornata precedente all’evento!

Selezionare una o più tariffe

TAGS: