"Project management: le mappe mentali come strategia verso il successo"

Sellalab Biella - via Corradino Sella 10, Biella 

27 settembre 2019

dalle ore 09.00 alle ore 13.00

- max 30 partecipanti -

PERCHÈ È COSÌ IMPORTANTE?

Le Mind Map sono un immancabile strumento nella cassetta degli attrezzi del project manager ma anche una tecnica assolutamente versatile e applicabile a numerose attività: dallo studio, al lavoro e all’organizzazione personale, dal brainstorming alla pianificazione, dal note taking al note making, le mappe mentali sono non solo un mezzo e uno strumento ma soprattutto un metodo e un approccio per ottimizzare tempo e risorse.

Create da Tony Buzan, il maggior esperto di tecniche di apprendimento, sono un eccellente strumento pratico che permette di fondere insieme razionalità e creatività, dando forma e ordine a pensieri, progetti e stimolando al tempo stesso le infinite potenzialità del cervello: intelligenza, creatività, comunicazione, concentrazione e memoria, conducendo all’esplorazione di soluzioni nuove e in precedenza inimmaginabili.

Le Mappe Mentali vengono utilizzate sia a livello privato che nel mondo del lavoro per facilitare la gestione del tempo e dei progetti, la generazione di idee, il pensiero strategico, le negoziazioni, il controllo del rischio, l’organizzazione della propria agenda o di una presentazione, e tutte le altre procedure di lavoro necessarie nel business.


IL CORSO

Le 4 ore di formazione in aula con un massimo di 30 partecipanti, sono centrate su come creare una Mappa Mentale Perfetta e come applicarla con successo nei diversi ambiti lavorativi.

GLI OBIETTIVI

• Acquisire le competenze base sul funzionamento della nostra mente

• Comprendere e assecondare le nostre strutture mentali più profonde per trarne i maggiori vantaggi

• Imparare ad evitare i tipici errori di apprendimento che rallentano e rendono inefficace l’acquisizione di informazioni

• Imparare a ricordare a lungo termine i contenuti di una Mappa Mentale

• Imparare ad evitare il dispendio di energie e a recuperare le informazioni già apprese in passato

I CONTENUTI

1) La mente e il cervello, e le principali funzioni dei due emisferi:

• Le 5 fasi dell’apprendimento.

• Reti neuronali e deposito di informazioni efficace.

2) Mappe Mentali:

• Vantaggi rispetto alle classiche strategie di apprendimento

• 21 passi per costruire una Mappa Mentale Perfetta

• Quando non è una Mappa Mentale

• Tecniche per ricordarle e portare il ricordo a lungo termine

• I diversi campi di applicazione (apprendimento, pianificazione, progettazione, trasferimento di procedure, ecc.) con esempi pratici.

3) Esercitazioni e simulazioni pratiche con check costanti dei progressi:

• Creazione di 3 tipi di Mappe diverse: in Diretta (usata per riunioni, workshop e brainstorming di gruppo), di Concetto, di Progetto e/o di Procedura.

L’APPROCCIO

L’approccio sarà molto pratico e diretto, per assicurare il perfetto apprendimento delle metodologie e l’immediata applicazione.

A CHI SI RIVOLGE?

Il corso è adatto a chiunque voglia imparare ad ottimizzare il suo tempo e le sue risorse, sia nella vita lavorativa e che in quella privata. Le figure lavorative principali a cui è rivolto sono: imprenditori, manager, startupper, project manager, freelance, consulenti, responsabili di progetti aziendali o di aree, marketer e strategist.

IL DOCENTE

Alberta Cuoghi – Trainer & Talent Coach | Co-founder Enjoy Formazione

Organizza e conduce seminari e coaching rivolti allo sviluppo e al miglioramento della performance personale per privati e aziende. Specializzata in talenti, life design e apprendimento, prima italiana certificata Strengths Finder Gallup per la ricerca dei talenti per i privati, team e manager.

La sua missione è quella di creare nuovi paradigmi di miglioramento delle competenze, attraverso le più moderne ricerche nel campo della psicologia della performance e della psicologia positiva.

Ha creato il percorso “Scopri i tuoi Talenti”, una struttura di competenze che aiuta chiunque a conoscere i propri talenti, a riallinearli, ad investire su di essi e a metterli in azione insegnando alle persone ad imparare rapidamente chi sono e a migliorarsi in quello che già sanno fare, sia in ambito personale che professionale.

***

In occasione di BiDigital, l’evento dedicato all'innovazione delle PMI sulle tematiche del digital marketing e del management, la giornata del 27 settembre sarà dedicata ai corsi di formazione specifica rivolti a imprenditori e professionisti del settore.  

Sul sito BiDigital puoi trovare tutti i laboratori intensivi in aula della durata di 4 ore ciascuno organizzati nella giornata precedente all’evento.


Selezionare una o più tariffe