" Le slide come strumento di leadership: realizzare presentazioni efficaci per imprese e professionisti"

 Sellalab Biella – via Corradino Sella 10, Biella

27 settembre 2019

dalle ore 09.00 alle ore 13.00

- max 12 partecipanti -

PERCHÈ È COSÌ IMPORTANTE?

Creare una bella presentazione, gradevole e fruibile dal pubblico, è l’obiettivo di tutti i comunicatori e formatori. Nella comunicazione aziendale le presentazioni sono lo strumento più usato per presentarsi e comunicare, ma sono ultime in termini di risorsa (tempo/budget) dedicato, non ci si rende conto del fatto che presentarsi bene è una questione di leadership.

Pensare che la forma non abbia alcuna influenza sul contenuto limita la nostra crescita e restringe il nostro campo d’azione. Imparare a realizzare presentazioni efficaci significa comprendere come sfruttare i diversi punti di forza della comunicazione, acquisendo qualche competenza in più in ambito visivo che ci renderà più efficaci nel far arrivare il nostro messaggio.

IL CORSO

La formazione di 4 ore in aula inizierà con un’introduzione teorica, dopodiché verrà effettuata un’esercitazione pratica in cui i partecipanti stessi, individualmente o a gruppo, saranno guidati e supportati nella realizzazione o revisione di una presentazione. I partecipanti potranno quindi portare una loro presentazione su cui lavorare oppure la loro idea che non hanno ancora sviluppato, e verranno affiancati dalle docenti nella costruzione della loro presentazione efficace.

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è rendere i partecipanti consapevoli di quali sono le tecniche per realizzare una presentazione efficace dal punto di vista visivo e comunicativo e fornire strumenti e risorse utili per realizzarle.

I CONTENUTI

• I numeri

• L’ideazione

• Il pubblico, il contesto e la struttura

• La progettazione

• #dietavisiva

• #7regole

• Laboratorio pratico: Ora tocca a te!

L’APPROCCIO

L’approccio sarà pratico e diretto, con la possibilità di effettuare esercitazioni sui propri progetti, per assicurare il perfetto apprendimento delle metodologie, l’immediata applicazione e fornendo dei consigli ad hoc sulla propria presentazione.

A CHI SI RIVOLGE?

Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare a realizzare presentazioni efficaci in ambito lavorativo e personale, e a chi voglia ricevere consigli ad hoc sul proprio progetto.

I DOCENTI

Elena Bobbola - Presentation and UX Designer | Slide Queen, Co Founder | Planagy

Specializzata in comunicazione visiva e multimediale, fondatrice di PLANAGY . Inizia a lavorare nel 2005 all’Interaction Design Institute di Ivrea sotto la guida di Jan Christoph Zoels come ricercatrice sulla UX e da lì non ha mai smesso. Appassionata di come si evolvono gli scenari d’uso in reazione alle evoluzioni tecnologiche, continua a voler salvare il mondo dalle presentazioni brutte, dai siti non funzionali e dai corsi di e-learning noiosi. Nel 2016 incontra Marie Louise e decidono di unire le competenze dei loro studi diventando Slide Queen. Si trova su Instagram qui: elebobbola

Marie Louise Denti - Creative director |Peperosa visual design

Visual designer specializzata in grafica editoriale e data visualization. Inizia a lavorare nel 2001 al Sole 24 Ore e Touring Club Italiano senza mai smettere fino a creare il suo studio di progettazione visiva Peperosa Visual Design. Curiosa ed entusiasta ama la sintesi e trova la sua realizzazione nel creare presentazioni efficaci e coerenti dal punto di vista visuale e testuale. Con entusiasmo collabora dal 2016 con Elena Bobbola. Si trova su Instagram qui: maloulutte

LE SLIDEQUEEN | Le trovi su www.slidequeen.com

Il brand Slide Queen ha la curiosa particolarità di essere gestito contemporaneamente dai 2 direttori creativi (di 2 agenzie diverse) che collaborano insieme con passione e entusiasmo.

Le Slide Queen nell’ultimo anno hanno tenuto talk pubblici al Freelance Camp a Roma e a quello di Lecce, al FreelanceDay a Torino, al WordCamp Torino per le community italiana di WordPress, al Global Diversity Day.

Da 3 edizioni sono dietro le quinte di un evento di empowerment al femminile che si svolge a Milano, il 9MuseMilano: preparano le scenografie e le Muse a salire sul palco.

Sono state protagoniste di webinar online per Langue&Parole e salvano molte aziende italiane e europee dalle presentazioni brutte e inefficaci realizzando presentazioni, template e corsi ad hoc.

***

In occasione di BiDigital, l’evento dedicato all'innovazione delle PMI sulle tematiche del digital marketing e del management, la giornata del 27 settembre sarà dedicata ai corsi di formazione specifica rivolti a imprenditori e professionisti del settore.

Sul sito BiDigital puoi trovare tutti i laboratori intensivi in aula della durata di 4 ore ciascuno organizzati nella giornata precedente all’evento!


Selezionare una o più tariffe

TAGS: